VISUALIZZAZIONI

mercoledì 28 settembre 2011

Dieci Passi Verso l'Azzurro

28 settembre 2011

a.s. 2011/2012
 

Anche quest’anno, la prof.ssa Marianna Cristofaro come già  effettuato nell’anno scolastico  2009/2010, nel quale ha riscontrato ottimi risultati ,con un prodotto finale di un video  pubblicato a suo tempo,  ha riproposto nella classe II C dell’Istituto Comprensivo Satatale  di Davoli (CZ), come testo narrativo, la lettura di DIECI PASSI VERSO L’AZZURRO. Il libro, scrive la prof.ssa Cristofaro si “presta volentieri ad un lavoro interdisciplinare perché favorisce temi essenziali  e preziosi nella sue espressioni più alte: l’amicizia, la solidarietà, la malattia (il morbo di Parkinson) ,ed è un  testo che dovrebbe essere adottato in tutte le scuole anche  perché i temi trattati sono “educazioni”  fondamentali che non possono prescindere dal bagaglio culturale , conoscitivo  ed emozionale di ogni allievo.”


Buona lettura ragazzi!

2 commenti:

  1. Quando si scrive un romanzo, lo si fa per passione, per comunicare emozioni...Lo scrittore è appagato dal momento che ha tra le mani la sua creatura fattasi libro, ma consapevolmente, inevitabilmente attende il giudizio dei lettori...
    In questo caso i lettori sono gli uomini di domani, che cercano la loro umanità, la loro solidarietà, la loro cultura anche nella mia opera...Guardare questa fotografia a lungo mi è difficile, senza evitare la naturale dissolvenza dovuta all'emozione.
    Grazie Professoressa, grazie ragazzi!

    RispondiElimina
  2. L'opera di Giuseppe Di Febo 'Dieci passi verso l'Azzurro', tocca un tema dal forte impatto emotivo e sociale. Condivido il pensiero della Professoressa Cristofaro; lo ritengo assolutamente adeguato ad un pubblico anche giovanile che si affaccia per la prima volta su tematiche tanto delicate quanto reali e spesso, purtroppo, presenti in molte famiglie.
    Complimenti ad insegnante, autore ed allievi, a cui auguro buon lavoro.

    RispondiElimina